venerdì, ottobre 27, 2006,7:27 PM


PROVE DI COLORE A PHOTOSHOP

Ho scoperto che si può colorare anche al computer.
Devo dire che per me è un avvenimento abbastanza inusuale mettermi a colorare con Photoshop.
Fin'ora ho sempre lavorato in modo "artigianale" ,usando pennelli e colori veri. Invece nellultimo periodo ho deciso di dedicarmi per un po al digitale.Si sa mai che mi piaccia...

Venendo da anni di colorazione alla "vecchia maniera" ho sempre visto nel computer la via più facile ai pennelli e a tutti quei noiosi tentativi che servono per imparare a usare realmente una tecnica.
Per questo l'ho sempre lasciato stare concentrandomi su altro.

La colorazione digitale è un mezzo potentissimo e sono rimasto stupito dalle sue potenzialità e dai suoi risultati.Tuttavia manmano che andavo avanti a colorare mi rendevo conto sempre dela stessa cosa.. e cioè che stavo solo aggiungendo byte su byte.Non stavo realmente colorando. Ne avevo solo l'impressione.

Photoshop è un metodo molto utile per coloro i quali lavorano come coloristi di fumetti e illustrazioni e hanno delle scadenze da mantenere. A chi volesse soltanto adottarlo come mezzo di colorazione preferito mi permetterei di consigliarli che ci sono anche altre tecniche molto più dure da apprendere,questo è vero, ma
molto più gratificanti ,a mio parere.

NS
 
posted by Nico
Permalink ¤


17 Comments:


  • At 7:31 PM, Blogger Valerio Pastore

    Allora l'illustrazione è fantastica Nico! il lupo mannaro in tensione è proprio di impatto soprattutto per le zampone che gli hai fatto! Per essere le prime volte che usi il photoshop per colorare, devo dire che vai davvero forte. Passiamo alle critiche basta con gli elogi. Dunque il verde che gli hai fatto all'interno dell'orecchio non mi piace, di sicuro è stata una cosa voluta da parte tua, ma non si addice molto agli altri colori che hai utilizzato. Poi le nuvole anche se sono belle, non le avrei inserite. Per il resto è un'illustrazione che spacca! Che ne pensi delle critiche concordi con quello che dico?

     
  • At 5:11 PM, Blogger Nico

    Balè ovviamente le critiche e i consigli li accetto sempre e anzi se ci sono è anche meglio!Il verde delle orecchie è puramente casuale..ma mi piace molto.Mentre le nuvole sono fatte un po alla cazzo..forse potevo sbattermi un po di più.

    Comunque sia mi piacerebbe sapere se hai qualcosa da dire anche su quello che ho scritto.
    Il disegno che ho fatto serve ad introdurre un discorso più ampio sull'uso di Photoshop rispetto alle tecniche tradizionali.

     
  • At 7:06 PM, Blogger Stefano Camelli

    secondo me la potenza della colorazione digitale sta nei colori, ce ne sono un sacco che non si possono ricreare tradizionalmente...

     
  • At 7:13 PM, Blogger Stefano Camelli

    quasi dimenticavo, il disegno è colorato davvero bene...

    poi un giorni mi spieghi come hai fatto a fare quel sangue :3

     
  • At 9:41 PM, Blogger Nico

    Hai ragione Stè. L'immensa e facilmente accessibile gamma di colori di questa tecnologia ne rappresenta un punto a favore.
    Ti permette di non perdere tempo a mischiare le tonalità...


    Il sangue è stato ottenuto creando un colore il più possibile realistico al sangue vero su un livello apposta e poi è stato utilizzato lo strumento "sfumino".

     
  • At 12:12 PM, Blogger Mirko Benotto

    Hoy Nicola!
    Bello il disegno e la colorazione di base... in giro si trovano cose colorate da professionisti molto meno ricche e curate...
    Cmq concordo con te sul tema trattato... l'unica cosa è che se lavorando ad una storia, devi colorare 10,20 o 50 tav. la colorazione al computer è un valido sitema per due punti fondamentali:
    il primo è che i colori non cambiano da tavola a tavola (cosa invece che si può notare su acrilici o acquerelli).
    secondo è la velocità di realizzazione. Senza troppi punti morti!!

    Cmq ti consiglio di andare a vedere il sito di questo mio amico: Andrea Longhi www.andrealonghi.it (mi pare) che con corel painter 9 ricrea al 100% tutti gli effetti della pittura a mano libera! Ciao!

     
  • At 5:07 PM, Blogger Nico

    Si, è come dicevo nel post iniziale.Il computer ti permette di non perdere tempo prezioso e in più è molto utile per mantenere le stesse tonalità da pagina a pagina.

    E' un metodo di colorazione prettamente industriale e commerciale.
    Questo secondo me è terribile poichè uccide la vera bellezza del colorare e disegnare in sè.

    Ho visto il sito.Molto bello.

     
  • At 12:36 AM, Anonymous Anonimo

    Premesso che il disegno è davvero molto bello, la mia idea di colorazione a photoshop probabilmente cozza con quella di molti disegnatori/coloristi che ne fanno uso.
    Mi piace quando è utilizzato per velocizzare il processo senza "uccidere" il disegno sottostante. Prendete Hellboy, o Gotham Central. Un colore di base e uno per le luci, netti, senza sfumature. La colorazione tipo "Vecchia Image" a mio avviso ha fatto il suo tempo, con tutti i distinguo del caso, s'intende.

     
  • At 1:53 PM, Blogger BEN

    fai dei lavori meravigliosi....anche se preferisoc la colorazione manuale...grazie!

     
  • At 9:51 AM, Blogger Mirko Benotto

    Nico!!! Ma quanto ci fai aspettare per un altro bel post?!

     
  • At 7:58 PM, Blogger Nico

    Signori, Signori....Un po di pazienza vi prego...

    Daltronde in questo momento sono abbastanza occupato ma vi prometto che posterò qualcosa di nuovo il più presto possibile!

    Baci da Brescia!

     
  • At 8:29 PM, Blogger Laura Braga

    ciao Nicola,
    Innanzitutto grazie per aver visitato il mio blog....spero tornerai!!
    I tuoi lavori sono davvero grandi!!!
    Per quanto riguarda la scuola di comics...ormai l'ho lasciata da circa 5 anni!!
    Vorrei metterti nei miei link...se ti fa piacere....!!fammi sapere!
    Ciao

    laura:)

     
  • At 1:19 PM, Blogger Nico

    grazie di essere passata Laura!
    mi ha fatto molto piacere ricevere un tuo commento sul blog!

    Linkami pure! Non puo fare altro che farmi piacere!

    Verrò a visitarti spesso.

     
  • At 4:09 PM, Blogger E_Bone

    Ciao,ho scoperto il tuo link sul blog di Ausonia,e devo dire che sei molto bravo complimenti.

    Per quanto riguarda la colorazione credo,che il pc sia un buon mezzo per colorare se si devono rispettare delle scadenze,ma dipende anche tutto dal risultato che si vuole ottenere.Per un risultato pittorico non c'e' niente di meglio che i buon vecchi colori "a mano" con le loro imperfezioni e sbavature.Ma per un risultato grafico credo che il Pc sia la sua soluzione migliore,fredda e piatta.

    Questo e' un mio parere.

    A presto,

    E_B

     
  • At 4:46 PM, Blogger Nico

    Grazie dei complimenti E_Bone!

    per quanto riguarda quello che hai detto sono d'accordo.

     
  • At 4:17 AM, Anonymous Anonimo

    necessita di verificare:)

     
  • At 5:30 AM, Anonymous Anonimo

    necessita di verificare:)