lunedì, febbraio 19, 2007,6:11 PM
AGGIORNAMENTO.

Ho imparato a mie spese che colorare a Photoshop è complicato. Aiutatemi a dire complicato...
Ci ho impiegato circa 4 giorni passati tra bestemmie al computer che non collaborava e qualche principio di sclero repentinamente smorzato da qualche farmaco che ho nel cassetto...Hi Hi!

Avevo mandato una prova di colorazione al mio socio Sam (sul suo blog potete vederla, l'ho linkato, è lì!) dove i colori erano molto più pastosi e lasciavano intendere un effeto più da colore dato a mano.
Successivamente dopo che il buon Gio ci ha reso partecipi del suo disaccordo, abbiamo cambiato metodo per adottare un tratto più essenziale e meno curato, ma a mio malincuore devo ammettere più incisivo.

Dopo un bel po di lavoro ecco il risultato...


Mancano i baloon lo so ,ma se volete sapere cosa cè scritto vi comprate il fumetto....
Tra circa 2 settimane saremo a Verona a parlare con un editor interessato al progetto.
Siamo carichi.


LIDIA'S DREAM.

Dopo la grandiosa esperienza di questo Angouleme che ci ha gasato parecchio e arricchito di speranze, mi sono messo a lavorare su Vincenzo Migliore.
Abbiamo ricevuto l'attenzione di molti editor francesi che ci hanno chiesto la sceneggiatura e l'invio delle tavole.
Negli ultimi giorni ne ho ultimate 2 che non vedevo l'ora di fare sin da quando le ho disegnate nello stoyboard.



Ora devo colorarle....Mi sento abbastanza intimorito da ciò visto che a parte qualche illustrazione non ho mai colorato niente al computer.Vorrei fare un boun lavoro senza impiegare anni per finirlo.Ho fatto la prova di una vignetta 2 giorni fa, giusto per fare pratica ma non mi sembra un granchè..devo lavorarci ancora un po...



Ve le mostrerò ultimate non appena saranno finite. Per adesso è meglio che mi metta al lavoro.

NS
 
posted by Nico
Permalink ¤


22 Comments:


  • At 7:39 PM, Blogger Sam

    Oh my God...

     
  • At 10:52 AM, Blogger Simone Altimani

    WOW Queste tavole sono davvero stupende!!!
    E anche la prova di colore sulla vignetta non è niente male!!!!
    Complimenti!

     
  • At 11:16 AM, Blogger Mirko Benotto

    Hoy! Belle le tavole!! Il colore mi lascia un pò dubbioso sul viso di lui.

    Un salutone!

    Mirko

     
  • At 12:06 AM, Blogger Nico

    Sto lottando ferocemente con il computer per entrare nell'ottica che non sto usando dei fottuti pennelli.
    E' difficile ma miglioro e i risultati li vedo.Oggi ho fatto circa 6 ore davanti al monitor e ciò che ne è venuto fuori è abbastanza accattivante. Ieri invece non ho cavato un ragno dal buco. Mi sento meglio.

    A Sam: Domani ti mando la prova che ho fatto via mail.Mi aspetto di sentirti esordire al telefono con la bestemmia di approvazione.

    A Simone e Mirko: Sto cambiando il metodo di colorazione e presto posto altra roba.Vedrete.Grazie dei complimenti ragazzi, è un piacere ospitarvi.

     
  • At 6:50 PM, Blogger iodisegno

    E' la prima volta che capito da queste parti, e vedo un sacco di roba bella. Complimenti, anche il colore è sulla strada buona!

     
  • At 10:25 AM, Blogger Simone Trotti

    Ciao Saffy! Finalmente il Trotch ti scrive qualcosa! Bravo bravo, sono proprio belle. Ma perchè non le fai in bianco e nero? Non perchè non colori bene, intendiamoci, ma quando ho visto che ad esempio Lidia aveva i capelli o le unghie di un determinato colore mi si è spento un po' l'entusiasmo. Ripeto, non perchè non sia fatto bene, sei bravo, ma perchè secondo me l'assenza del colore ti spinge ad immaginartelo e chi guarda si immerge ancora più dentro le immagini. E poi usi talmente bene le linee e gli spessori che il colore li fa passare in secondo piano. Quindi secondo me potresti, o dare più carattere al colore, personalizzarlo, esattamente come stai già facendo con il tratto (ma forse è solo questione di prender su la mano con photoshop), o farle in scala di grigi, o addirittura in bianco e nero, affidando l'espressività ai chiaroscuri e ai tratti. Sono impressioni di un designer di merda, quindi prendile con le pinze! Ciao, buon lavoro ci vediamo quando torni su. Complimenti.

     
  • At 2:24 AM, Blogger Nico

    Caro Trotch,
    è un piacere averti ospite!
    Mi chiedevo se avrei ricevuto un tuo commento prima o poi.

    Hai ragione, le impressioni di un desiner di merda vanno prese con le pinze; tuttavia le tue ,come ben sai, mi stanno molto a cuore per cui vado subito a risponderti.

    Vincenzo non sarà fatto in bianco e nero. Il tuo discorso non fa una grinza ma abbiamo preferito affidarci al colore,anche se il primissimo Vincenzo è nato appunto in bianco e nero, poi un giorno sono arrivato io a rompere il cazzo ed ecco che il nostro amatissimo diventa in Technicolor.

    Lidia ha dei colori molto classici.Volevo che rappresentasse lo stereotipo della donna fascinosa e accattivante. Le unghie e il vestito rosso mi sono venuti subito in mente e così le ho adottate.

    Ora io e il mio staff stiamo approfondendo il discorso del colore in modo da pesonalizzarlo un pò e adattarlo al personaggio e alla storia.
    Occorre ancora un po di tempo.
    Colorare la tavola di un fumetto è assai più difficile di un illustrazione. E poi a Photoshop sono alle prime armi.

    Ciao socio! a settimana prossima.

     
  • At 5:09 PM, Blogger Grig

    Ciao! Complimenti per i tuoi lavori e per l'impegno che metti!
    é vero..colorare le tavole non è facile ma sei stato bravissimo!

     
  • At 9:06 AM, Anonymous Anonimo

    ciao nicola!!!
    COmplimentoni per le tavole, sono strabelle e ti meriti tutto il successo che hai avuto in francia!
    Per il colore non preoccuparti, vai già benissimo e non potrai che migliorare! :D (unica cosa, metterei un colore più chiaro e meno saturo sullo sfondo, che a mio avviso si impasta molto coi bellissimi colori di lidia).
    Ancora complimenti, e buon lavoro! :D
    ciao

     
  • At 11:30 AM, Blogger Nico

    A Grig: è un piacere ricevere un tuo commento.
    Sono stato sul tuo blog, scrivendo anche quanche commento ,e devo dire che sei bravissima.
    E' vero colorare le tavole è un delirio.Ne ho finita una la scorsa settimana e a momenti sbattevo la testa nei muri per lo stress.
    A risentirci!

    A Nora:Ciao Nora! Come va? Mi sa che dovrò fare ancora molta strada con la colorazione digitale.... in effetti ho desaturato parecchio i colori Nora.In precedenza rendevano l'atmosfera parecchio pesante mentre invece ora sono più sopportabili.
    Posterò prossimamente questo infame lavoro.

     
  • At 9:04 PM, Blogger Sam

    Ho letto la mail... Nico ho iniziato a scrivere il secondo episodio... Si sbarca a Firenze passando per Brescia.

     
  • At 9:51 PM, Blogger Nico

    Dopo "i luoghi degli sceneggiatori" ecco avoi "i luoghi del disegnatore".
    Fantastico Sam! Fantastico!

     
  • At 5:42 AM, Blogger Valerio Pastore

    caspita non sapevo di questo editore di Verona. In bocca al lupo!!!!

    bel lavoro ragazzuoli!

     
  • At 5:48 PM, Blogger Niccolò Storai

    Un lavoro ben fatto e decisamente professinale.
    Non ti preoccupare per il colore, ce ne vuole prima di essere contenti, cmq mi sembra molto buono.
    La cosa importante è che ci sia un disegno forte e professionale sotto, il colore deve essere un accessorio in più che si trama naturalmente con il segno senza prevaricarlo o in molti casi(non in questo) migliorandolo nascondendo le magagne.
    Bravi a tutti.

     
  • At 8:46 PM, Blogger Nico

    a Balè: Pensavo lo sapessi cazzone!
    Martedì devo telefonare per fissare l'appuntamento.Spero sia il prima possibile.Non voglio fare avanti e indietro da Firenze.Sarebbe uno spreco.Se me lo fissa per questa settimana che sono a Brescia è il massimo.Ti farò sapere.

    a Niccolò:Grazie dei complimenti e della fiducia Nico.Incrocio le dita.

     
  • At 4:29 PM, Blogger senility

    "gnignigni, gnagnagna..sarebbe uno spreco..." ma va a cagare va .

     
  • At 3:15 PM, Blogger Nico

    Non vale neanche la pena di risponderti Gio. Comunque molto simpatico l'effetto onomatopeico che hai usato...mi ha fatto sorridere.

     
  • At 4:05 PM, Blogger Nicola

    Come hai già capito mi pare molto piu incisiva la colorazione piu netta che hai fatto alla fine, quella prima effettivamente non era proprio adatta al disegno (anche se è una buona colorazione senza dubbio).
    E' un gran bel lavoro in ogni caso, il tuo tratto si sposa molto meglio con colorazioni piu grafiche che pisttoriche a mio parere..
    Saluti e continua così!

     
  • At 2:35 PM, Blogger E_Bone

    Complimenti Nico davvero delle belle tavole e anche il colore trovo che non sia per niente male,anzi!E poi non c'e' miglior colorista per i propri lavori di se stessi.
    E presto e ancora complimenti.

    E_B

     
  • At 4:58 PM, Blogger chris chua

    beautiful linework and colors! I loved seeing this go from pencils to final colors. Great job:)

     
  • At 11:30 PM, Blogger Nico

    il lavoro continua.
    grazie dei complimenti ragazi!

     
  • At 4:20 PM, Blogger BEN

    bellissime tavole e stupenda colorazione, il pesonaggio maschile è fantastico, adoro la linea del suo viso..complimenti!